Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DISPAA Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente
Home page > Ricerca > gruppi di ricerca > Agrometeorologia e modellistica > 1 - Modellistica > 1.1 - Fenologia e agrobiologia

1.1 - Fenologia e agrobiologia

Coordinatore: prof. Simone Orlandini
Staff: Lorenzo Cecchi, Tommaso Torrigiani


 

Un interessante filone di ricerche è stato aperto a proposito delle relazioni esistenti fra i parametri meteorologici e la produzione di polline delle piante.

In relazione ai sempre più frequenti casi di allergie, i rapporti fra clima e polline hanno rappresentato la base per uno studio a carattere epidemiologico in collaborazione con aziende ospedaliere. Particolare attenzione è stata rivolta allo studio del cipresso che costituisce una specie poco studiata nei confronti delle dinamiche di produzione e dispersione dei pollini.

La possibilità di prevedere le dinamiche fenologiche è stata investigata mediante relazioni con sommatorie termiche e con altri modelli di sviluppo tradizionalmente applicati.

Specifici studi sono inoltre stati condotti per determinare la presenza di trasporto a lunga distanza che possa essere ritenuto responsabile della comparsa di pollini in aree dove le specie non erano presenti. In particolare è stato considerato il caso della ambrosia che, pur assente in Toscana, viene da circa cinque anni osservata nel corso dei monitoraggi pollinici. I risultati preliminari hanno rilevato la possibile presenza di un trasporto a lunga distanza originato dalle nazioni nord orientali (Ungheria, Croazia) in corrispondenza dei picchi di polline di ambrosia rilevati in Toscana.

 
ultimo aggiornamento: 25-Mar-2013
Unifi Home Page

Inizio pagina