Aziena Agraria "Ragazzena" - Cervia

Busta Ragazzena

Scheda di Piero Rossi Marchese, 21.09.2009

Vai alla galleria

La presenza in archivio di queste foto è legata alla figura di Adolfo Bellucci (1873-1929), illustre agronomo e bonificatore. Dopo aver retto per 23 anni la Cattedra Ambulante di Agricoltura di Ravenna, e collaborato alla nascita della frutticoltura industriale di Massalombarda, nel 1925 il Bellucci fu infatti chiamato a farsi carico dell’insegnamento di Agronomia, nonché della funzione di direttore dell’omonimo Istituto, presso l'Università degli Studi di Firenze.

I 26 positivi su carta fotografica, tutti 20 x 30 e nel complesso in buono stato di conservazione, costituiscono un servizio realizzato dallo studio Cattani, all’epoca un importante punto di riferimento per la fotografia faentina. Anche ove non è stato apposto, sul verso, il timbro "Fotografia Cattani - Faenza", molti sono gli elementi che collegano tra loro le riprese confermandone la paternità. Non è invece documentato in alcun modo il committente.

Le iscrizioni a matita, in origine sul verso dei supporti di cartone, poi rimossi, furono apposte chiaramente per finalità didattica.

Il servizio, risalente agli anni Venti del 1900, è probabilmente anteriore alla venuta del Bellucci a Firenze. Le riprese sono state effettuate in periodo estivo, di certo nell' arco di tempo intercorrente tra una delle ultime mondature(giugno)e la trebbiatura del riso (agosto-settembre).

Al centro dell'interesse sono la meccanizzazione delle operazioni agricole (il trattore, la trebbiatrice con il locomobile, le seminatrici, la falciatrice) e più in generale la modernizzazione delle attrezzature (gli aratri in ferro) e delle coltivazioni (i frutteti specializzati, la coltura del pomodoro in pieno campo), ma anche la tipicità locale sia di operazioni colturali (il trasporto su barca del riso mietuto) che di colture (il riso e la canapa). Il canale “colmante" richiama invece gli interventi bonificatori realizzati nel secolo precedente.

La tenuta della Ragazzena, posta nei pressi di Castiglion di Cervia ed in prossimità del fiume Savio, appartenne ai Monaci di Classe dal 1576 fino al 1797, quando, con le soppressioni napoleoniche, fu alienata a privati. Fu, tra questi, il forlivese Domenico Manzoni, e poi i figli, ad affrontare, tra il 1846 ed il 1854, una impegnativa opera di bonifica. L’entità degli interventi, in particolare la realizzazione di un canale, indusse il collasso economico dei proprietari ed il passaggio dell’azienda nelle mani della famiglia di banchieri Trombetta, poi Sansoni Trombetta, di Firenze, che ne detenne il possesso fino all’ultimo dopoguerra. Ceduta al Ricovero Garibaldi Zarabbini di Ravenna, nel 1977 la tenuta venne frazionata e nuovamente alienata, in parte ai mezzadri, in parte alla locale Cooperativa Braccianti, mentre la villa seicentesca passava nelle mani di altri proprietari.

Se ne può desumere quindi che, all’epoca delle nostre riprese, la tenuta dovesse appartenere ai Sansoni Trombetta.

Quanto all’autore delle fotografie, non ci è dato di giungere al livello di un’attribuzione personale. Di certo sappiamo che Giuseppe Cattani possedeva, a Faenza, un avviato studio che nel 1929, alla sua morte, fu ereditato dal figlio Achille (1893–1991). La notorietà del figlio, autore tra l’altro di una monumentale autobiografia romanzata, superò poi quella del padre, che pur era stato il fotografo ufficiale dell’ Esposizione Internazionale di Faenza del 1908, tanto da venir oggi definito “il più apprezzato fotografo faentino del ‘900”. L’archivio dello Studio Cattani è depositato presso lo CSAC, Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’ Università di Parma. Risulta inoltre (vedi AFT) la presenza a Firenze di un Achille Cattani, fotografo professionista in società con i Bertarelli, ma non si hanno elementi per poterlo identificare con il nostro autore.

Fonti

Per A. Bellucci:

Da Vallombrosa alle Cascine: Dal 1869 al 1985. Facoltà di Scienze Agrarie e Forestali, Firenze, 1985

L’Università degli Studi di Firenze 1924-2004, II, Olschki, 2004.

OCR, Odonomastica Comune di Ravenna. Via Bellucci Adolfo.

Per Ragazzena, vedi:

Castglione di Cervia, Google map

Villa Ragazzena, Resort e Relax, Sport Academy. Notizie dal sito del Comune di Cervia

AFT, Archivio Fotografico Toscano, Prato:
- Fotografi a Firenze 1839-1915: Cattani Achille, Bertelli e Cattani
- Censimenti dei fondi fotografici in Toscana: A.Cattani, A.Cattani e F.lli,