Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DISPAA Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente

Francesca Natali

Dati personali


Francesca Natali

Qualifica: Assegnista di ricerca

 

DISPAA - Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente
sezione di Scienze Agronomiche e Gestione del Territorio
sede centrale e ufficio - piazzale delle Cascine, 18 - 50144 - FIRENZE

Contatti:

Tel. 055/3288257 – 055/5226041

e-mail: francesca.nataliunifi.it

 

 

 

 

 

 

Curriculum vitae


Laureata in Scienze Forestali e Ambientali nel 2003 presso l'Università degli Studi di Firenze.

Nel 2007 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Sistemi pastorali e foraggero zootecnici sostenibili per il territorio e la qualità dei prodotti”.

Dal settembre 2007 fino ad oggi ha collaborato con l’attuale Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agro-alimentari e dell’Ambiente (DISPAA) - Università di Firenze e con il Centro Interdipartimentale di Bioclimatologia dell'Università degli Studi di Firenze sull’elaborazione di variabili meteorologiche.

Ha condotto attività di ricerca nell’ambito della biometeorologia e della climatologia: studio sull’impatto dei cambiamenti climatici su alcuni aspetti della salute umana e in agricoltura; elaborazione di bollettini di diffusione di pollini di piante allergeniche in ambiente urbano; gestione della risorsa idrica in città. Inoltre ha condotto studi inerenti le energie rinnovabili e bilanci energetici in ambiente agricolo e urbani e gli aspetti relativi alla gestione del verde urbano.

Attività di monitoraggio dell’impatto della variabilità meteo-climatica sullo sviluppo fenologico di piante (Progetto IPHEN “Rete fenologica Italiana”).

Ha collaborazione nell’ambito del progetto “Caribbean Agrometeorological Initiative” per la definizione e lo studio di modelli agrometeorologici per la difesa della colture.

Sempre nell’ambito del progetto ha tenuto come esperto un corso formativo inerente l’utilizzo di acqua in agricoltura. Ha collaborato alla realizzazione di Modelli Previsionali delle Produzioni In Biomasse Agro-Energetiche in Funzione dell’andamento Climatico nell’ambito del Progetto Sicoter (“Sistema informativo per l’ottimizzazione del comfort termico nei luoghi di lavoro e la creazione di una filiera per l’uso di energia rinnovabile nella provincia di Firenze) DOCUP Ob.2 Anni 2000-2006.

Ha partecipato a numerosi corsi e workshop tra cui “Sviluppo di modelli per la simulazione degli agroecosistemi” nel febbraio 2012. Argomenti: evoluzione dei modelli di simulazione, requisiti, progettazione e realizzazione di un modello. Criteri per la valutazione e tecniche avanzate di analisi e calibrazione dei modelli.

Dal maggio 2013, nell’ambito del progetto MeteoSalute, elabora bollettini biometeorologici giornalieri al fine di informare la popolazione su potenziali condizioni di rischio per la salute .. E’ autrice o coautrice di 18 pubblicazioni su riviste o atti di convegni di rilevanza nazionale ed internazionale.

 
ultimo aggiornamento: 16-Giu-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina