Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DISPAA Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente

Descrizione

Il progetto MACROTURF è articolato sulle seguenti tre linee di ricerca:

  1. Confronto di materiale vegetale per la costituzione di tappeti erbosi a base di graminacee macroterme;
  2. Confronto di irrigazione e fertilizzazione sulla funzionalità di tappeti erbosi di graminacee macroterme;
  3. Valutazione dell’impatto ambientale delle acque di scolo di tappeti erbosi in relazione ai fattori agronomici irrigazione e fertilizzazione.

Linea 1 - Confronto di materiale vegetale per la costituzione di tappeti erbosi a base di graminacee macroterme
Questa linea intende confrontare varietà di graminacee macroterme adatte per la costituzione di tappeti erbosi in ambienti ad influenza mediterranea. Verranno poste a confronto varietà appartenenti alle seguenti specie: Cynodon spp., Paspalum vaginatum e Zoysia spp. Oltre a tale materiale vegetale verrà anche inserita come testimone una graminacea microterma ampiamente utilizzata negli ambienti di prova. Il campo di confronto varietale sarà ripetuto in maniera identica in due situazioni diversificate per tipo di suolo e per andamenti termo-pluviometrici, in modo da testare il comportamento delle specie selezionate in ambienti contrastanti.

Linea 2 - Confronto di irrigazione e fertilizzazione sulla funzionalità di tappeti erbosi di graminacee macroterme
Obiettivo della presente linea di ricerca è verificare la risposta in termini di funzionalità ed efficienza di tappeti erbosi costituiti da alcune graminacee macroterme in funzione di apporti differenziati di acqua di irrigazione e fertilizzanti.
Per quanto riguarda l’irrigazione, si prevede la messa a confronto di tre livelli di restituzione del consumo idrico del tappeto erboso a percentuali calanti rispetto all’evapotraspirazione massima della coltura. Coerentemente con le prove di irrigazione, le stesse parcelle sperimentali saranno sottoposte a tre differenti livelli di concimazione, differenziate rispetto alla fertilizzazione ordinaria per diversi apporti di macronutrienti.

Linea 3 - Valutazione dell’impatto ambientale delle acque di scolo di tappeti erbosi in relazione ai fattori agronomici irrigazione e fertilizzazione.
Obiettivo specifico della presente linea di ricerca, strettamente connessa con le attività della linea 2, è quello di misurare le asportazioni di macroelementi della nutrizione minerale (N, P, K) dovuto all’azione lisciviante delle acque di percolazione e quindi valutare, in termini di perdita di elementi minerali dal sistema colturale, l’impatto ambientale di tappeti erbosi di graminacee macroterme. L’acqua verrà prelevata da tubi drenanti interrati nella parcelle e in grado di captare l’acqua da superfici note isolate idraulicamente.

 
ultimo aggiornamento: 06-Nov-2013
Unifi Home Page

Inizio pagina