Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DISPAA Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente

Criteri di valutazione oggettiva degli articoli e delle riviste

 

 

CFU: 2


Docente: Aniello Scala

 


Aula: (da definire)
Frequenza obbligatoria: 75% delle lezioni (raccolta firme)
Accertamento finale: si
Esercitazioni: si
Articolazione del corso: n. 2 lezioni per un totale di 8 ore
Materiale didattico: sito web dottorato



Descrizione del corso

Il corso introduce i dottorandi, fin dal 1° anno del loro percorso di studio e di ricerca nel Dottorato SAA, ad affrontare uno dei problemi più attuali e spinosi della moderna attività di ricerca: la sua valutazione da attuare non in modo soggettivo e personale, ma con criteri di oggettività riconosciuti a livello internazionale e universale.
Si prenderanno in esame le tipologie delle riviste, i databases più utilizzati e i più diffusi indici oggettivi di valutazione degli articoli e delle riviste scientifiche.
Gli studenti si eserciteranno a sviluppare, nel campo di ricerca in cui sono impegnati, un elenco delle riviste internazionali più diffuse, ognuna con i propri indici di valutazione più diffusi, e a disegnare il profilo scientifico di se stessi o di un ricercatore a loro noto, basato sugli indici bibliometrici. La tabella e il profilo saranno considerati per il superamento del corso.

 

Programma del corso

N. ordine

Tema trattato

Data

Orario


1 lezione

Le tipologie delle riviste (internazionali e nazionali, “peer-reviewed” e non, censite ISI e non, censite Scopus e non).
I databases più utilizzati: ISI Web of Knowledge (nota anche come Web of Science); Scopus; Google Scholar.

03-06-2014

9:00 – 13:00

2 lezione

I più diffusi indici oggettivi di valutazione delle riviste e degli articoli (Impact factor, Immediacy index, Citation index, H-index, IF totale, citazioni totali, Scimago Journal Rank indicator, Source Normalized Impact per Paper).
Le principali riviste internazionali che trattano argomenti d’interesse del Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie e Ambientali.

03-06-2014

14:00 – 18:00


 
ultimo aggiornamento: 30-Gen-2014
Unifi Home Dipartimento Home Dottorato

Inizio pagina