Werther Guidi Nissim

english flag

Werther Guidi Nissim

Qualifica: Assegnista

DISPAA - Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente

Viale delle Idee 30, 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Telefono 055 45 74 090

werther.guidinissimatunifi.it

nissim

Titoli di Studio:

DIPLOMA DI PERFEZIONAMENTO (Ph.D.) in Agricoltura e Ambiente (2006),  Scuola Superiore Sant’Anna- Pisa. Tema di ricerca: “Impiego di specie arboree da biomassa per la depurazione di reflui urbani: calcolo dei fabbisogni idrici delle due colture”.

LAUREA IN SCIENZE FORESTALI (2001), conseguita presso il Dipartimento di Biologia Vegetale dell’Università degli Studi di Firenze. Votazione finale 110/110 lode Tesi di laurea: “Relazioni tra caratteristiche anatomiche e sensibilità all’ozono in Fraxinus excelsior L.”

Attività di ricerca:

I miei interessi scientifici sono rivolti al mondo delle fitotecnologie, con particolare riferimento alla bonifica e al recupero di ambienti contaminati attraverso l’uso delle piante (phytoremediation).  La mia attività di ricerca quotidiana riguarda contemporaneamente lo studio dei meccanismi ecofisiologici che sottendono questa tecnica che la realizzazione in campo di veri e propri progetti di bonifica. Attualmente sono coinvolto in una serie di progetti di ricerca e iniziative di divulgazione che riguardano l’impiego di piante per la bonifica ed il recupero di suoli contaminati da metalli pesanti e composti organici in ambito militare.

Esperienza postdottorale:

Aprile 2010 – Dicembre 2013
Borsa di studio postdoc (Postdoctoral Research Fellow) - Department of Plant Biology - University of Montreal (Canada). “Using willows for phytoremediation of contaminated soils and waters”. Responsabile scientifico Dr. Michel Labrecque.

Novembre 2008 – Marzo 2010
Land-Lab - Scuola Superiore Sant’Anna. Assegno di ricerca sul tema “Analisi delle potenzialità produttive di colture legnose da biomassa a destinazione energetica”, nell’ambito del settore scientifico disciplinare AGR/02 Agronomia e coltivazioni erbacee. Responsabile scientifico: prof. Enrico Bonari.

Aprile 2006 – Luglio 2007
Borsa di studio postdoc (Postdoctoral Research Fellow) - Department of Plant Biology- University of Montreal (Canada). “Physiological effects of high water supply on poplar and willow SRIC used as vegetation filter”. Responsabili scientifici: Dr. Michel Labrecque e Prof. Sébastien Sauvé.

Formazione complementare:

Ottobre 2009
Partecipazione a corso di aggiornamento “International Course on Trends in Measurements and Estimation of Crop Water Requirements” 5-9 ottobre Catania.

Ottobre 2004 – Aprile 2005
Soggiorno di studio all’estero, School of Plant Biology – The University of Western Australia - Perth (Australia). Research topic: “Water relations of natural Eucalyptus ecosystems threaten by climate change”. Supervisors: Erik Veneklaas and Pieter Poot.

Ottobre 2003
Partecipazione a corso di aggiornamento “Curso Internacional de Proyectos de Cambio Climático en los sectores forestal y energía” Centro Agronomico Tropical de Investigaciòn y Enseñanza (CATIE), Turrialba- Costa Rica.

Attività didattica:

Gennaio 2014 - presente
Svolgo regolarmente attività seminariale presso l’Università degli Studi di Firenze sul tema della “Phytoremediation”.

Febbraio 2013
Ho tenuto un seminario presso la “Scuola di Architettura del Paesaggio dell Università di Montreal” sul tema del Fitorimedio destinato agli studenti del corso di laurea in Gestione del Paesaggio, nell’ambito del corso di “Elementi di Ingegneria Naturalistica” tenuto dalla professoressa Danielle Dagenais.

Dicembre 2012
Ho tenuto un seminario (2 ore di insegnamento frontale e 2 ore di tirocinio tecnico-pratico) presso la “Scuola di Orticoltura di Montreal” sul tema delle Fitotecnologie.

Febbraio – Aprile 2011, 2012 e 2013
Ho realizzato dieci seminari sul tema “Phytotechnologies” all’interno del programma “Green Solutions to Urban Challenges” organizzato dall’ Orto Botanico e dal Dipartimento di Biologia Vegetale dell’Università di Montreal, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti delle scuole medie superiori nei confronti delle tecnologie verdi per contrastare fenomeni di degrado ambientale in città (inquinamento dell’aria, acqua e suolo).

Ottobre 2009
Ho tenuto una serie di seminari sul tema “Le colture dedicate all’uso energetico” (20 ore ) all’interno del corso di qualificazione professionale “Addetto alla gestione di impianti a biomasse” organizzato dalla agenzia formativa So.& Co di Lucca.

ultimo aggiornamento: 16-Giu-2017