Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DISPAA Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente

Allevamento insetti della sezione di Patologia Vegetale ed Entomologia

Dove siamo


I due laboratori sono situati in via Maragliano 77, piano primo, gruppo di lavoro Entomologia agraria, stanza 9 e 13,

sezione di Patologia vegetale ed entomologia

 

Personale


Responsabile della ricerca: Patrizia Sacchetti

Responsabile della sicurezza: Patrizia Sacchetti

Responsabile gestione smaltimento dei rifiuti: Luigi Bonuomo 

Personale tecnico: Luigi Bonuomo

Dottorandi di Ricerca: Gaia Bigiotti

Borsisti: Roberto Guidi

 

Attività e linee di ricerca


L’attività svolta nel laboratorio è l’allevamento di diversi insetti, oggetto delle ricerche attualmente in corso, quali la mosca delle olive Bactrocera oleae, la mosca della frutta Ceratitis capitata che viene utilizzata anche come ospite del parassitoide esotico Diachasmimorpha longicaudata. Della Ceratitis capitata, nel nel laboratorio S13 vengono allevati solo gli stadi preimmaginali poiché gli adulti devono essere mantenuti separatamente nel laboratorio S9. I due laboratori sono mantenuti in condizioni controllate di temperatura, umidità e fotoperiodo. Nel laboratorio vengono allevati anche insetti delle derrate.

Per permettere l’allevamento degli insetti, le stanze sono provviste di strutture munite di ripiani dove sono collocate gabbie del tipo Bugdorm® e di altri tipi.

Nei laboratori sono possibili controllare: la temperatura, l’umidità e il fotoperiodo, in modo da adeguare questi parametri ambientali alle esigenze degli insetti in allevamento.

 

Strumentazioni


Laboratorio S13. Strutture con ripiani munite di lampade a fluorescenza collegate a temporizzatori (che permettono di controllare il fotoperiodo), umidificatori e condizionatore (per controllare umidità e temperatura).

 

cella di allevamento cella di allevamento
Celle di allevamento

 

Laboratorio S9. Scaffalature con gabbie appositamente costruite e accessoriate per il mantenimento sia della popolazione adulta che per la raccolta delle uova. Nella stanza è presente un sistema di illuminazione controllata, radiatore ad olio, lampade a fluorescenza.

Celle allevamento Ceratitis Capitata  
Celle di allevamento Ceratitis capitata
 
ultimo aggiornamento: 21-Giu-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina