Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DISPAA Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente

Istruzioni e procedure per gli interventi di manutenzione degli autoveicoli

Come richiedere l'autorizzazione per uscite di servizio inerenti la manutenzione degli autoveicoli

Come fare per l’esecuzione di tagliandi, revisioni e riparazioni

Come fare per la sostituzione di pneumatici

Come fare per interventi sulla carrozzeria:

Come fare per il pagamento dei bolli

Come fare per il pagamento del canone annuo telepass

Come fare per i lavaggi interni/esterni delle autovetture

Come fare per interventi di manutenzione necessari durante spostamenti in località distanti dalla sede di lavoro.

Tabella elenco distributori TOTALERG

 

 

 

 

 

 

 

Come richiedere l'autorizzazione per uscite di servizio inerenti la manutenzione degli autoveicoli


Le uscite per servizio inerenti la manutenzione degli autoveicoli devono essere autorizzate dal Direttore a mezzo presentazione del modulo: “Autorizzazione straordinaria alla guida delle auto del DISPAA"

  • Personale strutturato (DOC, PDF)


Si fa presente che i moduli sacricabili dal presente documento sono personalizzati ad uso esclusivo per la manutenzione degli autoveicoli. 

 

Come fare per l’esecuzione di tagliandi, revisioni e riparazioni


Gli interventi che si possono programmare (revisioni e tagliandi) devono essere messi in atto entro 30 giorni dalla scadenza prevista. Essi sono autorizzati mediante buono d’ordine emesso dall’Ufficio acquisti del DISPAA e sono subordinati all’emissione della fattura elettronica da parte dell’autofficina.
Le indagini finora condotte hanno consentito di individuare 4 (quattro) autofficine che emettono fattura elettronica e che non sono molto distanti dalla sede amministrativa del DISPAA. L’elenco è suscettibile di aggiornamento ogni qualvolta saranno individuate altre autofficine disponibili a fornire i servizi di manutenzione delle auto con emissione di fattura elettronica.

Autofficina

Indirizzo

Contatti

Autofficina AUTO DUE di Pratesi F. e Elmi C. s.n.c

Via A. Del Pollaiolo, 4/R - 50142 Firenze (FI)

Tel.: 055-700816
e-mail: officina.autodue@gmail.com
Partita IVA: 04617260486

Autofficina – Elettrauto Barocchi di Barocchi Paolo e C. S.A.S.

Viale Corsica 45/R 50143 Firenze

Tel.: 055- 367193
e-mail:
info@barocchiautofficina.it
P.IVA: 04023110481

Autofficina Cannoni & Pugi & C. SNC

Via Circondaria 40/r – 50127 Firenze

Tel. Tel.: 055368923
e-mail: cannonipugi@nterfree.it
P.IVA: 00386440481

B.T.CAR

Via Pisana 557/A 50018 Scandicci

luca.terzani@bt-car.it
info@bt-car.it
Tel. 055 - 721072

Nella scelta di una delle autofficine finora individuate, occorre rispettare il principio della rotazione, indipendentemente dall’autoveicolo e pertanto lo stesso autoveicolo può essere sottoposto a riparazione da Ditte diverse. Si riporta di seguito l’iter per far eseguire gli interventi sopra indicati.
Il Responsabile delle autovetture, dopo aver individuato l’autofficina, coordinandosi anche con il personale dell’Ufficio acquisti, provvede a:

  • portare l’autovettura presso l’autofficina;
  • richiedere il preventivo con il dettaglio di tutte le voci di spesa. Il preventivo dovrà essere tramesso per e-mail al referente delle autovetture che accerterà la disponibilità finanziaria, il fondo su cui far gravare la spesa e il responsabile della ricerca;
  • predisporre il buono d’ordine secondo il Modello A;
  • consegnare il buono d’ordine, compilato in tutte le sue parti, all’Ufficio Acquisti del DISPAA che lo trasmetterà alla Ditta incaricata;
  • autorizzare l’intervento previo accertamento presso l’Ufficio Acquisti dell’avvenuta trasmissione del buono d’ordine;
  • ritirare l’autovettura.

 

Come fare per la sostituzione di pneumatici


La sostituzione di uno o più pneumatici è subordinata all’acquisizione di tre preventivi forniti da ditte che emettono fattura elettronica.
Allo stato attuale sono state individuate le seguenti 3 Ditte che emettono la fattura elettronica. L’elenco delle Ditte è suscettibile di aggiornamento ogni qualvolta saranno individuati altri fornitori disponibili a fornire i prodotti richiesti con emissione di fattura elettronica.

Ditta

Indirizzo

Contatti

FRANCESCO GOMME

Via F. Baracca 160/B
50127 Firenze FI

Tel.+39 055.3024233
Tel. Segreteria amm.va: +39 055.4249351
info@francescogomme.it
P. IVA 05016170481

Gallori Gomme srl

Lungarno Ferrucci, 43/b Firenze

Tel. +39 055 696487
gallorig@gallorigomme.191.it
P.IVA 03666390483

Pecchioli Gomme Sas di Pecchioli Massimo

Viale Redi 131r
50144 Firenze

Tel.: +39 055.357947 e
+39 055.366108
vialeredi@pecchioligomme.it
C.F. 02077330484 P.IVA IT02077330484

 

Il Referente delle autovetture, provvede a:

  • richiedere tre preventivi alle 3 ditte sopra indicate. Il preventivo dovrà contenere tutti i dettagli, inclusa la marca;
  • valutare l’offerta economica più conveniente;
  • predisporre il buono d’ordine secondo il Modello B, completo di fondo di Ricerca e firma del Responsabile scientifico del fondo;
  • consegnare il modello B, compilato in tutte le sue parti, all’Ufficio Acquisti del DISPAA che trasmetterà il buono d’ordine alla Ditta incaricata;
  • autorizzare la Ditta prescelta all’esecuzione dell’intervento previo accertamento dell’avvenuta trasmissione del buono d’ordine da parte dell’Ufficio Acquisti.

 

Come fare per interventi sulla carrozzeria


Per gli interventi relativi alla carrozzeria occorre richiedere tre preventivi. La procedura è analoga a quella prevista per gli interventi relativi alla sostituzione di pneumatici.
Nel file denominato Carrozzeria è riportato un elenco di Ditte che si presume possano emettere la fattura elettronica. Le Ditte evidenziate in giallo hanno sede in Firenze. La presenza di altre Ditte può risultare utile per eventuali interventi che si rendano necessari nel corso di svolgimento di una missione fuori sede.
N.B. Tenuto conto che finora non si sono verificati casi riferibili a questa tipologia di interventi, è sempre opportuno accertarsi preventivamente dell’emissione di fattura elettronica con split-payment del pagamento.

Come fare per interventi di sostituzione cristalli
La procedura è analoga a quella adottata per la sostituzione di pneumatici.
Allo stato attuale e dopo un’indagine di mercato eseguita mediante richiesta di preventivi sono state individuate soltanto due ditte che emettono la fattura elettronica. L’elenco è quindi suscettibile di aggiornamento in corrispondenza dell’acquisizione di ulteriori fornitori in grado di offrire questa tipologia di prodotti e servizi con emissione di fattura elettronica.

Ditta

Indirizzo

Contatti

CARFIAT

Via Ponte alle Mosse 136/c
50144 Firenze

Tel. +39 055 324041
info@carfiat.it
P.Iva 00393750484

AUTOCARROZZERIA GIPIERRE SNC

VIA del Lasca, 13
50133 Firenze

Tel. +39 055.571389
info@carrozzeriagipierre.it

  

Come fare per il pagamento dei bolli


Il pagamento dei bolli deve essere effettuato entro il termine ultimo di scadenza.
Il Referente delle autovetture provvede a:

  • verificare per tempo la scadenza del bollo;
  • accertare la disponibilità di un fondo libero di ricerca sul quale far gravare la spesa;
  • richiedere in tempo utile l’anticipo dell’importo al Sig. Mauro Rulli e consegnare tempestivamente il Modello C compilato in tutte le sue parti unitamente alla documentazione attestante l’avvenuto pagamento.

 

Come fare per il pagamento del canone annuo telepass


La procedura è piuttosto lunga e pertanto occorre che essa venga avviata entro il 10 settembre dell’anno in corso. Il Referente delle autovetture provvede a:

  • verificare l’importo del canone annuo sul sito http://www.serviziallastrada.it oppure telefonare all’ufficio contrassegni di Piazza Libertà, Firenze (Tel. 05540401).
  • predisporre una specifica richiesta su carta intestata a firma del Direttore del DISPAA con allegata copia della Carta di Identità e protocollata. Il fac-simile relativo a tre autovetture è visibile nel Modello D.
  • predisporre il buono d’ordine, consegnarlo all’Ufficio acquisti che provvederà alla trasmissione all’Ufficio Contrassegni unitamente alla richiesta e alla copia della Carta di Identità.

 

Come fare per i lavaggi interni/esterni delle autovetture


La procedura è in itinere. Sono stati richiesti i preventivi per un totale di 20 e di 30 lavaggi per tutte le auto in modo da procedere con un affidamento diretto. 

 

Come fare per interventi di manutenzione necessari durante spostamenti in località distanti dalla sede di lavoro


 

  • Caso in cui sia possibile raggiungere un’autofficina presente nelle vicinanze. È possibile procedere con la riparazione mediante anticipo dell’importo relativo ai costi dell’intervento e rilascio di scontrino parlante o ricevuta fiscale che riportino la descrizione dettagliata dell’intervento.
  • Caso in cui non sia possibile raggiungere un’autofficina. In questi casi è preferibile mettersi in contatto con il Referente delle auto o con altro personale tecnico e amministrativo del Dipartimento per individuare la soluzione più appropriata.
 
ultimo aggiornamento: 31-Lug-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina