Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DISPAA Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente

Informazioni generali

Il Dottorato di ricerca internazionale  in Scienze Agrarie e Ambientali del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente unisce le competenze di numerose discipline nell’ambito agro-ambientale con l'obiettivo di formare  ricercatori in grado di svolgere un'attività scientifica qualificata nel campo della produzione vegetale e animale, considerando anche gli aspetti dell’eco-sostenibilità, dei cambiamenti climatici e del recupero alle pratiche agricole di suoli inquinati o degradati.

La qualità formativa del Dottorato trova riscontro nell’elevato livello di innovatività della ricerca scientifica dei docenti e ricercatori del Dipartimento evidenziata dai numerosi progetti Italiani ed Europei che li coinvolgono (Progetti dell'Unione Europea).

La qualità della formazione scientifica del dottorato è garantita anche dal suo alto livello di internazionalità evidenziato dalla presenza di numerosi membri stranieri nel Collegio degli insegnanti, dalla stipula di accordi di collaborazione scientifica con università straniere e dall’attivazione di dottorati in co-tutela con università europee.

Relativamente alla didattica il Dottorato dispone di aule per lezioni, seminari ed esercitazioni,  ambienti di studio. Gli studenti hanno possibilità di accesso gratuito ai servizi bibliotecari e alle banche dati di Ateneo. Per i dottorandi sono inoltre disponibili attrezzature informatiche in tutte le sedi e laboratori, compresa una copertura completa con rete Wi-Fi ad accesso riservato agli utenti UNIFI, oltre a una casella di posta elettronica personale.

Per la parte di supporto alla ricerca presso il Dipartimento si trovano numerosi laboratori con attrezzature di base e innovative utilizzabili dai dottorandi per ricerche nelle diverse tematiche che afferiscono al Dottorato. I laboratori di informatica sono dotati di software specifici per analisi dati, simulazioni, modellistica, analisi di immagini, GIS da banche dati nazionali e internazionali. Sono inoltre accessibili laboratori in Italia e all'estero presso università ed istituti di ricerca con cui sono già instaurati rapporti di collaborazione scientifica.

Per l'attività sperimentale in campo è possibile operare presso l'azienda agricola Villa Montepaldi dell'Università di Firenze (San Casciano in Val di Pesa), ma anche presso altre aziende di soggetti pubblici e privati con le quali esistono accordi di collaborazione consolidati.

Il Dottorato dispone inoltre di una struttura amministrativa appositamente dedicata ai dottorati di ricerca, soprattutto per quelli fuori sede e gli stranieri, in grado di risolvere problemi specifici relativi all’iscrizione, alla scelta di alloggi, mense, mezzi di trasporto, etc.

Al fine di rendere più agevole l’inserimento e quindi l’operatività dei dottorandi ad inizio corso vengono organizzati due seminari di ingresso su tematiche inerenti la parte amministrativa e le modalità di svolgimento delle attività didattiche e di ricerca a cui parteciperanno rispettivamente i principali responsabili degli uffici di dipartimento dedicati alla parte amministrativa del dottorato ed i docenti coinvolti nella didattica.

 
ultimo aggiornamento: 20-Giu-2018
Unifi Home Dipartimento Home Dottorato

Inizio pagina