Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DISPAA Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente

Le tempistiche di acquisto

orologi

 
   

Torna al menu principale

 

  icona edificio

Come acquista la pubblica amministrazione

  icona impiegati

Chi fa cosa

  icona export

Avvio della procedura di acquisto

  icona carrello

Che cosa devi acquistare?

icona freccia destra icona orologio

Le tempistiche di acquisto

  icona megafono

Le vostre richieste

  icona calendario

Acquisti soggetti a programmazione

  icona modulo

Modulistica

  icona bilancia

Alcune norme di riferimento

  icona FAQ

FAQ per le Pubblica Amministrazione

 

 

 

 

Le tempistiche di acquisto, cui va aggiunto il tempo di consegna, possono variare in funzione dei diversi procedimenti di spesa, come di seguito riportato.

 

 

Acquisti mediante piattaforma telematica MePA


  • nel caso di Ordine diretto di acquisto (ODA) l’invio dell’ordine al fornitore richiede mediamente 4 giorni lavorativi;
  • nel caso di Trattativa Diretta l’affidamento al fornitore richiede mediamente 7 giorni lavorativi;
  • nel caso di Richiesta di offerta (RDO) l’affidamento al fornitore richiede mediamente 10 giorni lavorativi.

 

 

Acquisti mediante Sistema Telematico Acquisti della Regione Toscana (START)


  • nel caso di  affidamento diretto la procedura richiede mediamente 7 giorni lavorativi;
  • nel caso di procedura concorrenziale l’affidamento al fornitore richiede mediamente 10 giorni lavorativi.

 

 

Acquisti senza l’utilizzo di strumenti telematici


In questo caso la verifica dell’assenza dei motivi di esclusione per l’affidamento di contratti pubblici (ex art. 80 del D.lgs. 50/2016) è a carico della Stazione appaltante, ne consegue che l’affidamento all’operatore economico è subordinato al ricevimento della documentazione che l’Ufficio acquisti richiede al fornitore.

Ricevuta tale documentazione l’affidamento al fornitore richiede mediamente 4 giorni lavorativi.

 

 

Si fa presente che le tempistiche indicate sono suscettibili di variazioni in relazione:

  •  al numero delle richieste di acquisto in lavorazione;
  • alla completezza dei dati indicati inseriti dal richiedente nel modulo della richiesta di acquisto;
  • al regolare funzionamento delle piattaforme telematiche utilizzate dall’Ufficio acquisti (www.acquistinretepa.it/; www.anticorruzione.it/; https://telemaco.infocamere.it/; https://gestioneaccessi.inail.it/; https://start.toscana.it/) nonché della rete di Ateneo (www.u-gov.unifi.it/; www.unifi.it/vp-9904-informazioni-sulle-singole-procedure.html; titulus.unifi.it/).

 

 

Le fasi delle procedure di acquisto

 

mediante piattaforma telematica MePA mediante Sistema Telematico Acquisti della Regione Toscana (START) senza l’utilizzo di strumenti telematici
Modulo MePA Modulo START Modulo fuori MePA

 

 
ultimo aggiornamento: 15-Ott-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina