Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DISPAA Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente

Attività didattica

 

La didattica prevista dal dottorato è suddivisa in obbligatoria e a libera scelta per un totale di 43 CFU suddivisi in 31 CFU obbligatori e 12 CFU a libera scelta. I crediti formativi universitari (CFU) sono uno strumento per misurare la quantità di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dai corsi di studio (1CFU= 25h).

L'obiettivo principale dell'offerta didattica del dottorato è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base necessarie per operare con successo nel campo della ricerca a livello internazionale.

Questo obiettivo è raggiunto fornendo agli studenti adeguate conoscenze di statistica, di lingua inglese, sul ruolo del principal investigator, sulla gestione della proprietà intellettuale e sulle principali tipologie di bandi del programma HORIZON 2020.

La preparazione degli studenti è infine completata con esercitazioni sulla stesura di un articolo scientifico in base della rivista selezionata, e di un progetto di ricerca selezionato tra le tipologie previste dal programma HORIZON  2020. Tali corsi sono tenuti dai membri del Collegio dei Docenti e da docenti universitari o ricercatori di elevata qualifica internazionale, e sono considerati come didattica obbligatoria.

Nell’erogazione dell’offerta didattica è particolarmente curata la interdisciplinarità attraverso l’organizzazione da parte dell’Ateneo di Firenze  di complementary skylls che offriranno agli studenti diverse opportunità di approccio multidisciplinare relativamente alla tematica caratterizzante il loro percorso formativo.

La frequenza di tali corsi prevede da parte degli studenti la libera scelta per un minimo di 3 CFU a cui vanno ad aggiungersi i 3CFU dei complementary skylls sulla proprietà intellettuale previsti nella didattica obbligatoria del dottorato.

L’offerta didattica è poi implementata dall’organizzazione di seminari interni su argomenti di intesse generale nell’ambito della tematica del dottorato in scienze agrarie e ambientali.

Gli studenti completano il loro percorso formativo partecipando a eventi formativi nazionali ed internazionali come meeting, workshop, scuole estive e/o invernali, seminari, per un totale di 15CFU.

Nel caso di dottorati in cotutela con atenei europei  i dottorandi sono tenuti a frequentare i corsi obbligatori previsti dai due dottorati ed il tempo di permanenza presso le due strutture potrà arrivare ad un massimo di 18 mesi.

La didattica obbligatoria è prevista nel primo semestre del primo anno di dottorato con inizi ai primi di novembre e termine, salvo i complementary skylls ed il corso di inglese, alla fine del mese di febbraio in modo da permettere ai dottorandi di incominciare le attività sperimentali di campo con l’inizio delle attività colturali.

 

Statistica / Statistics (13 CFU)

 

Approfondimento di statistica
Deepening of statistics

Stefano Benedettelli

7CFU

nov-gen

Programmazione e manipolazione dati in R – Opzione 1
Programming and data manipulation in R – Option 1

Riccardo Bozzi
Luisa Ghelardini

3CFU

nov-gen

Statistica computazionale- Opzione 2
Computational statistics-Option 2

Giovanni Stefanini

3CFU

nov-gen

Analisi critica, scrittura e revisione di un articolo scientifico
Critical analysis, writing and revision of a scientific article

Salvatore Moricca

1CFU

feb

 

Gestione e preparazione progetti di ricerca/Management and preparation of research projects (4 CFU)

 

Criteri per la stesura di un progetto di ricerca
Criteria for the realisation of a research project

Natascia Biondi

2CFU

feb

Il concetto di principal investigator
The concept of principal investigator

Giancarlo Renella

2CFU

feb

 

Sicurezza in laboratorio/ Laboratory safety (2CFU)

 

Sicurezza – rischio chimico nei laboratori
Occupational safety- Risk chemical laboratories

UNIFI

1CFU

feb

Sicurezza - rischio biologico nei laboratori
Occupational safety - Biohazard labs

Stefano Biricolti

1CFU

feb

Proprietà intellettuale e trasferimento tecnologico
Intellectual property and technology transfer

Liliana Rodolfi

1,5 CFU

feb

 

Inglese (Academic writing)

 

UNIFI

 

5 CFU

 

Complementary skylls

UNIFI

6 CFU

 

Elementi di Proprietà Intellettuale – Brevetti – organizzazione
Intellectual property elements – patents- organization                       

UNIFI CSAVRI

1,5 CFU

 

 

 
ultimo aggiornamento: 22-Nov-2018
Unifi Home Dipartimento Home Dottorato

Inizio pagina