Il Gusto per la Sostenibilità

Referente: Caterina Dinnella

Il progetto “Il Gusto per la Sostenibilità”, finanziato dall’Università di Firenze nell’ambito del bando UNIFIEXTRA 2024, riguarda una consolidata linea di ricerca che vede coinvolto il personale di SensoryLabUniFI  sul tema delle preferenze alimentari e delle strategie per promuovere stili alimentari salutari e sostenibili in popolazioni fragili.

Utilizzando un approccio multidisciplinare e partecipativo che vede la stretta collaborazione fra l’Università di Firenze (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali - DAGRI; Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica - DMSC e Green Office – Rete Università Sostenibile - RUS gruppo cibo) e il territorio (scuole: Istituto Professionale di Stato Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "Bernardo Buontalenti", Firenze e Istituto Comprensivo Statale Levi Montalcini, Campi Bisenzio; istituzioni: comune di Campi Bisenzio e imprese attive nella ristorazione scolastica: Qualità e Servizi spa) la proposta mira a promuovere un’alimentazione sana e sostenibile nelle mense scolastiche  attraverso la progettazione di piatti a base vegetale ad elevata accettabilità per la popolazione target (bambini ed adolescenti) e la divulgazione di conoscenze e strumenti operativi che migliorino l’efficacia delle strategie di educazione alimentare.

Il progetto si articola in tre attività:

1. Marzo-Aprile 2024: attraverso tecniche di co-creation, alunni/e delle scuole primarie e operatori del settore della ristorazione scolastica saranno coinvolti in attività intese ad identificare concetti di piatti a base di legumi da introdurre nei menu della mensa scolastica

2. Maggio-Settembre 2024: a partire dai concetti verranno formulate le ricette di piatti a base vegetale, per le quali verrà definito il profilo nutrizionale e verranno riportati i vantaggi dal punto di vista ambientale.  Le ricette e le relative informazioni verranno raccolte in un volume a stampa.

3. Novembre 2024: i risultati saranno restituiti in un evento pubblico aperto alla cittadinanza durante il quale il volume verrà distribuito ai partecipanti.  Sarà inoltre possibile assaggiare alcune delle ricette sviluppate e partecipare ad un test di gradimento.

02.04.2024