Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DISPAA Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente

laboratorio Meteo Salute della sezione di Scienze Agronomiche e Gestione del Territorio

Dove siamo


Il laboratorio Meteo Salute è situato in piazzale delle cascine, 18, piano primo,

sezione Scienze Agronomiche e Gestione del Territorio 

 

Personale


Responsabile della ricerca: Simone Orlandini

Responsabile della sicurezza:

Responsabile gestione smaltimento dei rifiuti: Luisa Andrenelli

Personale tecnico:

Assegnisti di ricerca: Giada Brandani; Alessandro Messeri; Francesca Natali; Martina Petralli;

 

Attività e linee di ricerca


il laboratorio Meteo Salute dell’Università degli Studi di Firenze svolge studi e servizi previsionali in merito alla relazione tra condizioni meteo e salute della popolazione. L’attività viene svolta nell’ambito del Centro di Bioclimatologia.

Dal 2004 è attivo un servizio di previsione biometeorologica che quotidianamente fornisce previsioni agli addetti sanitari della Toscana sulle condizioni di benessere o disagio termico prevedendo in particolare le situazioni che possono creare problemi per la nostra salute, come ondate di calore o di freddo, brusche variazioni termiche o di pressione atmosferica.

Vengono inoltre elaborate previsioni per la popolazione sulle temperature percepite massime e minime giornaliere e in determinate fasce orarie della giornata, sui momenti della giornata più indicati per lo svolgimento di attività (lavorative o ricreative) all’aperto, sul tipo di vestiario da indossare per stare in condizioni di comfort termico all’aperto, sulla presenza di condizioni meteo che possano avere influenza su determinate patologie (Dolori Articolari, Umore, Emicrania e Cefalea tensiva, Infezione alle vie respiratorie).

Inoltre, in collaborazione con altri Enti (Consorzio Lamma e ARPAT), viene elaborato settimanalmente un bollettino di previsione di pollini e spore per i medici e la popolazione allergica. Le attività previsionali sono disponibili sul sito internet www.biometeo.it e sulla pagina www.facebook.com/MeteoSalute/.

La attività di ricerca riguardano principalmente lo studio di: relazione tra variabili meteo e salute umana (soprattutto mortalità, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie); clima toscano e della climatologia urbana; comfort termico e della relazione tra progettazione del verde e benessere termico della popolazione; condizioni meteo sulla salute dei lavoratori; eventi estremi e salute.

 

Strumentazioni


Modello matematico per le previsioni biometeorologiche e libreria di algoritmi per il calcolo degli indici di confort biometeorologico

Stazioni biometeorologiche e microclimatiche per lo studio del comfort termico indoor e outdoor

Termocamera per il rilevamento delle temperature superficiali e sensori di temperature della pelle

Data base bioclimatici

 

termocamera
   
 
ultimo aggiornamento: 21-Giu-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina